SCUOLA DI KARATE BUSHIDO

Il logo della Associazione Bushido KarateDo

Rappresenta le nostre origini, il percorso fatto fino ad oggi e la direzione in cui intende evolversi. Appaiono tre simboli: il portale Hachiman Torii; il cerchio Zen Ensō; il kanji del Dō.

Il Torii è il tradizionale portale d’accesso giapponese che porta ad un Jinja (santuario shintoista) o, più semplicemente, ad un’area sacra.
Il passaggio sotto di esso è considerato una prima forma di purificazione. Hachiman Torii: Hachiman secondo il pantheon delle divinità shintoiste giapponesi, è considerato il Kami della guerra.
Nel nostro caso rappresenta sia le nostre origini marziali, sia la volontà di purificazione del nostro spirito.

 

Ensō in giapponese significa cerchio e racchiude un significato profondo nella filosofia buddista zen. l’Ensō simboleggia il momento in cui la mente, Mushin (senza pensiero), è libera di lasciare che l’insieme corpo-spirito attinga dal vasto campo della creatività.
Alcuni disegnano l’Ensō lasciando un’apertura nel cerchio mentre altri lo completano. Ogni scelta cela un suo significato. L’apertura, nel nostro caso, simboleggia che tutto è connesso e che il cerchio non è separato dal resto delle cose e resta aperto all’evoluzione.

Dō in giapponese significa via, cammino, “disciplina che conduce verso…”, sia in senso fisico sia spirituale. È un suffisso usato nelle arti marziali giapponesi per indicarne l’evoluzione da tecnica di combattimento, a disciplina formativa per realizzare nel praticante un’elevazione di tipo “spirituale” ed esistenziale.
La tecnica marziale viene così asservita a strumento di perfezionamento psicofisica e spirituali del praticante. Il simbolo che abbiamo deciso di inserire è il morbido e vigoroso Dō della calligrafia di Shigeru Egami, il Maestro di Karate del secolo scorso a cui ci riferiamo come origine e direzione di sviluppo della nostra scuola.

Le due piccole scritte giapponesi verticali sui pali del Torii indicano rispettivamente Bushido a sinistra e KarateDō a destra dalla calligrafia di Shigeru Egami. Bushido, la via del guerriero da noi inteso come “via del guardiano della pace”.
KarateDō la via della mano vuota da noi inteso come “arte per coltivare l’essere umano e il suo spirito “.
Completano il logo il nome della Associazione Bushido KarateDõ in caratteri occidentali, (quali noi siamo), e sulla targhetta centrale gialla del Torii il relativo acronimo B.K.D.